I TITOLARI

Dott.ssa ELENA GHELFI

Mi sono laureata presso la facoltà di medicina veterinaria di Milano nel 1995 con tesi sperimentale “ricerca ecografica di Dirofilaria immitis nei gatti”.

Dal 1997 mi occupo di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali con  maggior interesse per i piccoli mammiferi, gli uccelli e i rettili (soprattutto cheloni).

Ho collaborato fino al 2011 con vari centri di recupero degli animali selvatici: Oasi Lipu “Bosco Negri” di Pavia, Centro Recupero “La Fagiana” di Magenta (di cui sono stata responsabile sanitario dal 2000 al 2001), Centro Recupero della fauna selvatica del Piemonte Orientale a Valenza c/o Parco Fluviale del Po e dell'Orba dal 1999 al 2011 (sono stata responsabile sanitario dal 2003 al 2011), ecc.

Ho collaborato come consulente per l'”Oasi di Sant’Alessio”, vicino Pavia dal 2000 al 2002, dove mi sono occupata anche di animali da zoo.

Sono stata relatrice in diverse occasioni presso: SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici), SIVASZOO (Società Italiana Veterinari Animali da Zoo), ASL, Istituto Zooprofilattico di Brescia, Amministrazione Provinciali di Pavia e Alessandria (per relazioni di aggiornamento ai vigili provinciali), ENPA, LIPU, Guardie Zoofile, ecc..

Collaboro con la Facoltà di Veterinaria di Milano dove tengo seminari riguardanti i NAC (nuovi animali da compagnia) agli studenti; collaboro con il progetto Anmvi-Panini e nelle scuole presento, ai bambini delle elementari, progetti di zooantropologia didattica.

Sono stata coordinatrice e relatrice principale al corso pratico di Legambiente “medicina e chirurgia degli uccelli selvatici” tenutosi a Breno nel 2010.

Nel 2005 ho conseguito il master universitario di I livello “Ecopatologia della fauna selvatica a vita libera” a Milano.

Nel 2014 ho seguito il corso di perfezionamento “benessere degli animali da laboratorio”.

Dal 2008 lavoro presso l'Ambulatorio Veterinario Associato Ghelfi – Nieddu di cui sono il direttore sanitario.

 

Dott. GIANPIERO NIEDDU 

Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1995, con una tesi dal titolo: "strategie riproduttive dei Ciclidi (pesci, Teleostei). Uno studio sperimentale condotto su alcune specie allevate in cattività”.

Successivamente ho conseguito il master universitario di I livello in "Acquacoltura e Ittiopatologia" presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Fin dall’inizio mi sono occupato di piccoli animali, animali da compagnia non convenzionali e pesci d’acquario.

Ho collaborato con diverse riviste del settore acquariofilo e non solo (spesso come esperto di redazione), scrivendo innumerevoli articoli.

Tra le varie collaborazioni: Pet magazine, Il mio acquario, Mondo pet, Enciclopedia “Passione acquario”, Argos, Cinologia, Donna moderna, Corriere della Sera, ecc.

Sono stato esperto online sulle patologie dei pesci d’acquario per diversi siti del settore acquariofilo, per esempio: acquaportal.it, associazione “Animalhouse”, ecc.

Sono stato relatore in diversi seminari e congressi, organizzati da associazioni e università tra cui: SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici), SIPI (Società Italiana Patologia Ittica), GAEM (Gruppo Acquariofili Erpetofili Milanese), Facoltà di Scienze di Ancona, AIC (Associazione Italiana Ciclidofili).

Dal 2008 sono socio dell’Ambulatorio Associato Ghelfi - Nieddu.

Dal 2011 ad oggi sono il responsabile sanitario dell’ "Acquario e Civica Stazione Idrobiologica" di Milano.

Dal 2014 collaboro con la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bologna, Corso di laurea Triennale di Acquacoltura e Ittiopatologia (sede di Cesenatico), come docente di Acquariologia.

Dal 2015 sono docente di Acquariologia nell'Itinerario Didattico SIVAE (accreditato ESVPS - European School of Veterinary postgraduate studies): "Medicina e chirurgia di rettili, anfibi e pesci".

Dal 2016 sono docente di Acquariologia nell'ambito del Master Universitario di II Livello in "Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali" (Università di Parma, Dipartimento di Scienze Medico- Veterinarie).

 

 

Free business joomla templates