I TITOLARI
Dott.ssa ELENA GHELFI
Laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria , Università degli Studi di Milano nel 1995. Già da studente mi interesso della medicina degli animali non convenzionali, acquisisco esperienza e conoscenze attraverso esperienze lavorative presso strutture in cui operano colleghi esperti del settore (Dr. Crosta e Dr. Visigalli), frequento corsi e attività di società veterinarie dedicate a questo settore (SIVAE, SIVASZOO, AAV) e per alcuni anni partecipo ai seminari o corsi di aggiornamento anche come relatrice. Dal 1999 collaboro con la rivista "La settimana Veterinaria", in cui pubblico articoli relativi ad attualità, report riguardanti congressi o aggiornamenti, dal 2018 curo la rubrica riguardante gli uccelli sul portale "Animali da compagnia" e dal 2021 assieme ad altri colleghi dell’ambulatorio veterinario dove esercito la professione curo la rubrica "Animali esotici".
Sono direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Ghelfi- Nieddu dove mi occupo prevalentemente di animali non convenzionali. Ho collaborato dal 1999 al 2011 con strutture e centri recupero degli animali selvatici della provincia di Pavia e Alessandria, conseguendo anche un Master di Primo Livello Europeo riguardante la fauna selvatica a vita libera. Recentemente mi occupo di zooantropologia didattica nelle scuole elementari, in collaborazione con AMNVI e interventi assistiti con animali dal 2022, avendo conseguito l’abilitazione come coadiutore e veterinario esperto.
Dott. GIANPIERO NIEDDU
Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1995, con una tesi dal titolo: "strategie riproduttive dei Ciclidi (pesci, Teleostei). Uno studio sperimentale condotto su alcune specie allevate in cattività”.
Successivamente ho conseguito il master universitario di I livello in "Acquacoltura e Ittiopatologia" presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
Fin dall’inizio mi sono occupato di piccoli animali, animali da compagnia non convenzionali e pesci d’acquario.
Ho collaborato con diverse riviste del settore acquariofilo e non solo (spesso come esperto di redazione), scrivendo innumerevoli articoli.
Tra le varie collaborazioni: Pet magazine, Il mio acquario, Mondo pet, Enciclopedia “Passione acquario”, Argos, Cinologia, Donna moderna, Corriere della Sera, ecc.
Sono stato esperto online sulle patologie dei pesci d’acquario per diversi siti del settore acquariofilo, per esempio: acquaportal.it, associazione “Animalhouse”, ecc.
Sono stato relatore in diversi seminari e congressi, organizzati da associazioni e università tra cui: SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici), SIPI (Società Italiana Patologia Ittica), GAEM (Gruppo Acquariofili Erpetofili Milanese), Facoltà di Scienze di Ancona, AIC (Associazione Italiana Ciclidofili).
Dal 2008 sono socio dell’Ambulatorio Associato Ghelfi - Nieddu.
Dal 2011 ad oggi sono il responsabile sanitario dell’ "Acquario e Civica Stazione Idrobiologica" di Milano.
Dal 2014 collaboro con la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bologna, Corso di laurea Triennale di Acquacoltura e Ittiopatologia (sede di Cesenatico), come docente di Acquariologia.
Dal 2015 sono docente di Acquariologia nell'Itinerario Didattico SIVAE (accreditato ESVPS - European School of Veterinary postgraduate studies): "Medicina e chirurgia di rettili, anfibi e pesci".
Dal 2016 sono docente di Acquariologia nell'ambito del Master Universitario di II Livello in "Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali" (Università di Parma, Dipartimento di Scienze Medico- Veterinarie).